OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

BTmedium 300x257 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

Vedersi accendere una spia sul cruscotto della macchina è un modo per comunicare il cambiamento dello stato precente. Questo avviene, per esempio quando sta per finire la benzina oppure quando c’è il freno a mano inserito. Cosa succede quando si inizia a visualizzare una “chiave inglese” o comunque un immagine che indica un problema elettrico? La soluzione è quella di portarla da un meccanico ma grazie a OBDScope potremo verificare noi stessi alcuni problemi comunicando direttamente con la centralina della nostra macchina. In pratica potremmo installare tranquillamente il programma su nostro cellulare OBDScope e grazie ad un adattatore collegato direttamente alla centralina della nostra macchina potremmo avere tutto sotto controllo attraverso il bluetooth sul nostro cellulare. Sembra tutto complicato ma in realtà è semplice e si realizza con pochi semplici passi

Cosa ci serve

– Software: Prima di tutto è necessario scaricare il programma OBScope dal sito http://obdscope.urli.net . Il software costa 9.95€ oppure gratuitamente è possibile utilizzarlo per una settimana. Il Software va installato sul cellulare con Symbian 3a o 5a. In ogni caso la lista dei telefonini supportati dal programma è veramente grande ed è possibile visualizzarla sul sito.
– Hardware: Per consentire la comunicazione con la centralina è necessario un hardware. Solitamente la centralina non è facile da raggiungere, per questo le auto sono fornite di un connettore per la diagnostica, simile alle foto sottostanti.

obd2 connector 02 300x225 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellularepresa obd OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

I connettori al livello mondiale sono stati uniformati sotto un unico standard. Genericamente fanno riferimento al protocollo OBD (On Board Diagnostic). In europa lo standar di riferimento si chiama EOBD (OBD II per Europa). Sono supportati dal programma i modelli di benzina prodotti dal 2001 e quelli diesel prodotti dal 2005. Per l’adattatore OBD II , OBDScope ne supporta diversi:

* ELM327 Bluetooth OBD-II Wireless Transceiver Dongle
* OBDKey Bluetooth
* DIAMEX DX70 Bluetooth
* Any Bluetooth OBD-II interface with ELM compliant chip will operate

2r3b5v8 300x276 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare1256obdkey touched 3001 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellularediamex dx70 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

Il prezzo è differente per ognuno di questi. Vi possiamo consigliare l’adattatore ELM 327 CAN OBD 2 che è tra quelli supportati e si può trovare a 89 euro.

bt elmb 300x257 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare1266585991 75275135 1 INTERFACE SCANNER ELM327 OBDII BLUETOOTH MULTIPROTOCOLOS AUTODIAGNOSTICO quinta pardes 12665859911 300x300 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

Istruzioni per l’utilizzo

L’installazione è molto semplice, basta scaricare il pacchetto autoinstallante di OBDSope e si lancia il setup. Supponidamo di:
-Aver trovato il connettore nella nostra auto
-Aver collegato l’adattatore bluetooth (per esempio ELM 327 CAN OBD 2) al connettore
-Aver acceso l’interfaccia e che il bluetooth sia accesso nel nostro telefonino

Solo adesso è possibile accendere il quadro comandi della nostra auto per alimentare la centralina e successivamente lanciamo il software nel nostro telefonino. Da Options selezioniamo Connect e il software tenterà di connettersi con la centralina per avviare lo scambio di informazioni. Una volta concluso il tutto vedremo la scritta Connect sullo schermo.

Funzioni del Software

Una volta connesso vengono visualizzati tutti i dati disponibili

OBDScope main 225x300 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

Adesso apriamo il menu principale e clicchiamo su Diagnose , in questo modo apparirà la raccolta di informazioni di base riguardanti il veicolo compresa la centralina. Una volta terminata questa operazione sarà possibile visualizzare quattro finestre:
Troubles raccoglie i codici di errore completi. Possono essere inviati anche per sms.
FreezeFrame permette di visualizzare i dettagli dell’errore.
Diagnosis visualizza informazioni sulla diagnostica salvabili sul telefonino.
OBD Tests permette di effettuare numerosi test diagnostici. Vengono presentati soltanto quelli che possono essere eseguiti.

Tramite Gauges è possibile visualizzare i grafici dei dati in tempo reale cioè man mano che vengono elaborati dalla centralina ed analizzare i consumi, prestazioni e varie informazioni che ci fanno capire se il motore funziona correttamente.

Diagnosis DTC 225x300 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare OBD Tests. 223x300 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

Tutte le informazioni raccolte possono essere salvate in formato CSV per poterle analizzare sul foglio di calcolo.

Saved diagnoses 225x300 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare A gauge 225x300 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

Un’ altra importante funzione OBSCope è la shell che dà la possibilità di inviare comandi di basso livello direttamente in protocollo OBD-II che permetterebbe di abilitare funzionalità non attive che il software non rende disponibili.
Shell 225x300 OBDScope controlla la centralina della macchina dal cellulare

N.B. Consigliamo di fare queste operazioni soltanto solo se si è sicuri perchè potrebbe provocare dei danni. Questo è un ottimo strumento per la gestione della vostra automobile.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*
Powered by WordPress | Designed by: wordpress themes free | Find Free WordPress Themes and find best wordpress themes at wordpress 4 themes.