iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitaria

tessera sanitaria iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitaria

La tessera sanitaria inviata dallo stato ad ogni cittadino italiano, sta diventando sempre più familiare tra la popolazione. Quando un cittadino si reca dal medico, deve ritirare un medicinale, per cure termali ecc viene richiesta la tessera sanitaria che consente non solo di risparmiare molto tempo e risorse da parte dell’amministrazione pubblica ma si tiene sotto controllo la spesa sanitaria nazionale. Un altro importante vantaggio si trova nel retro, in cui è presente una parte dedicata alla  Tessera Europea di Assistenza per Malattia , un’assicurazione che ci copre in ogni paese della comunità europea. Il suo utilizzo è talmente importante che sono nati diversi programmi ad essa dedicatii; uno di questi si chiama iCodiceFiscale+.

iCodiceFiscale+ è un software che oltre a generare il codice fiscale, come tanti programmi esistenti, riesce anche a generare il codice a barre per la lettura diretta dallo schermo dell’ iPhone tramite lettori ottici.

Caratteristiche principali:

• Calcolo del codice fiscale per i nati in comuni italiani (inserire il comune di nascita e non quello di residenza)
• Calcolo del codice fiscale per i nati in paesi esteri
• Ricerca semplificata dello stato e del comune di nascita
• Archivio dei dati anagrafici per una rapida e veloce consultazione (inserimento, modifica e cancellazione)
• Visualizzazione del codice a barre su schermo
• Visualizzazione FAC-SIMILE tessera sanitaria su schermo
• Invio diretto del codice a barre e del codice fiscale via email
• Invio diretto del fac-simile della tessera sanitaria via email
• Archiviazione del codice a barre e del codice fiscale su immagine fotografica
• Archiviazione del fac-simile della tessera sanitaria su immagine fotografica
• Pagina di autenticazione (opzionale), per abilitare andare nelle “info” (lettera i in basso a destra)
• Importazione dati da rubrica telefonica per: nome, cognome e data di nascita (ove presente)
• Inserimento manuale di un codice fiscale per creazione del codice a barre (nel caso di codici fiscali particolari: omocodie, etc)
• modalità avvio rapido, selezionare un nome in archivio in modo che all’avvio venga subito proposto o il fac-simile della tessera sanitaria o il codice a barre
• possibilità di inserire e memorizzare il numero di tessera sanitaria (quello posto sul retro del tesserino).

Il numero verrà visualizzato nella schermata fac-simile tessera

iCodiceFiscale+ genera codice fiscale codice a barre 1 iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitariaiCodiceFiscale+ genera codice fiscale codice a barre 3 iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitariaL’immagine sottostante rappresenta il menu del programma. Ci si rende conto della completezza di questa applicazione e dei suoi possibili utilizzi.

iCodiceFiscale+ genera codice fiscale codice a barre 5 iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitaria

La grafica è molto semplice ed intuitiva e questo è veramente importante per chi vuole ottenere il meglio dai programmi senza la necessità di leggere noiosissime guide.

iCodiceFiscale+ genera codice fiscale codice a barre 2 iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitaria

iCodiceFiscale+ genera codice fiscale codice a barre 7 iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitaria

Altre immagini del programma:

iCodiceFiscale+ genera codice fiscale codice a barre 6 iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitaria

iCodiceFiscale+ genera codice fiscale codice a barre 41 iCodiceFiscale+, codice fiscale e codice a barre della tua tessera sanitaria

Calcolo inverso

Nell’ultima versione c’è la possibilità di ricavare, in automatico,  dal codice a barre posto sul retro della tessera i dati anagrafici associati al proprietario. Ovviamente questa possibilità è offerta soltanto ai dispositivi dotati di fotocamera.

Nonostante il calcolo inverso sia molto efficiente è impossibile risalire al nome e cognome che dovranno essere inseriti manualmente. Questo dipende dal fatto che dalle tre lettere presenti sul codice non è possibile risalire al nome o al cognome in maniera univoca:

es.

MTT potrebbe essere Mattia o Matteo
MRA potrebbe essere Mauro o Mario
RSS ci sono più di 70 cognomi possibili

Aggiornamenti

I codici dei comuni e degli stati esteri utilizzati dal programma sono quelli ufficiali scaricati dall’Ufficio delle Entrate, ogni aggiornamento degli stessi verrà riportato sul programma con specifica revisione.

 

Dove posso scaricare il programma?

iCodiceFiscale+ si trova su iTunes Download (3.2MB) al prezzo di 0,79 euro in lingua italiana.

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*
Powered by WordPress | Designed by: wordpress themes free | Find Free WordPress Themes and find best wordpress themes at wordpress 4 themes.